lunedì 7 gennaio 2013

VI PRESENTO: Alessandra Salvaggio, un nome noto nell’informatica in Italia.

Alessandra Salvaggio, oltre che docente e consulente, apprezzata autrice di manuali e guide ora presente anche nell’e-learning. 

Osservando il file rouge che lega queste attività chiedo:

Com’è nata Alessandra Salvaggio autrice?
Per caso. Avevo tanti appunti e materiale per i corsi, ha ad un certo punto ho cominciato a metterli in ordine. In particolare, mi premeva ordinare bene il materiale sulla scrittura elettronica (sono laureata in lettere, la scrittura fa parte del mio DNA). Inizialmente avevo pensato di pubblicare quel materiale su un sito, poi ho provato a contattare l'editore FAG al quale ho sottoposto il mio progetto... ed eccoci qui...
Quanti sono i libri da te pubblicati fino ad ora? Qual è l’ultimo libro?
I libri che ho pubblicato sono circa una trentina. L'ultimo, che ho consegnato all'editore qualche giorno fa è su VirtueMart un componente Joomla per la creazione di siti e-commerce.
Quali quelli per te più significativi?
Senza dubbio il primo, Manuale di scrittura, anche se non ha venduto tantissimo, ma sono convinta tutt'ora che la gente usi male molto male gli strumenti per la scrittura elettronica e che, in genere, ci sia molto bisogno di re-imparare l'arte della buona scrittura. Poi sono legata ai libri di Excel, che è un po' il punto di forza, la mia arma segreta. Infine sono legata ai libri su Joomla. Joomla è un progetto che mi appassiona molto e sono contenta di poter contribuire nel mio piccolo alla sua diffusione.
Riguardo alla formazione diretta, che significato ha per te il contatto diretto docente discente?
Ha un ruolo importantissimo, è quello che mi permette di restare attaccata alla realtà del mondo produttivo, del lavoro "vero". Voglio dire che senza il contatto con chi si scontra tutti i giorni con i problemi del lavoro con Excel, Access o Joomla, rischierei di essere troppo teorica, troppo "docente" e poco "compagna di viaggio" nel lavoro. Credo molto nella pratica.
Come sono formate le tue aule? A chi ti rivolgi? Cosa insegni tipicamente?
Le mie aule tipicamente sono formate da colleghi che quindi operano nello stesso settore e hanno problematiche molto specifiche da risolvere. La teoria a loro importa poco, ciò che conta è migliorare il proprio lavoro di tutti i giorni, renderlo più veloce, più efficiente... I corsi più richiesti sono quelli di Excel, ma ultimamente "va molto" anche Joomla.... purtroppo sono in pochi quelli che vogliono imparare a scrivere bene.... (lo so è il mio pallino )
Quali sono i punti di forza dell’e-learning? A chi ti rivolgi con questo strumento?
L'e-learning arriva a tutti, quindi diciamo che il pubblico potenziale e molto più vario e meno definito di quello delle aule, ma questo, alle volte, può significare una molteplicità di esperienze e domande che per me è molto stimolante. Nonostante tutti gli strumenti di comunicazione, il non potersi "guardare in faccia" un po' mi manca...
Qual è la tua visione del panorama italiano riguardo ai bisogni ed all’effettiva diffusione delle conoscenze informatiche?
Sicuramente le conoscenze informatiche stanno aumentando nella popolazione, ma spesso sono limitate ai giochi (almeno fra i più giovani) e alla navigazione su internet. Sugli strumenti di lavoro c'è ancora molto da fare. Mi sembra che ci sia poca consapevolezza, poca capacità di andare oltre il problema puntuale, poca capacità di trovare la soluzione di un problema, che poi è la vera essenza del sapere e del conoscere.In generale, ci sono tante persone che credono di sapere. Molti arrivano ai corsi di Excel convinti di avere poco da imparare, magari perché "obbligati" dalla azienda.... dopo la prima mezza giornata, tanti mi dicono "ci hai aperto un mondo"....
Da un vulcano quale sei tu cosa dobbiamo aspettarci ora? Qualche anticipazione su quel che hai in mente per il nuovo anno?
Allora, ho in cantiere un libro sulle principiali estensioni gratuite per Joomla, poi ci saranno i libri sulla nuova versione di Office. Per il resto, continuerò a lavorare al sito http://www.sos-office.it/ che mi dà molte soddisfazioni e poi... mi inventerò sicuramente qualcosa di nuovo
Grazie Alessandra noi restiamo in attesa. Buon anno!

Nessun commento:

Posta un commento